L’iniezione di resine per consolidamento terreni, tracciati e rilievi ferroviari è un metodo che trova larga applicazione nel settore grazie alla ridotta invasività sulla struttura e sua funzionalità.
L’iniezione di resine per consolidamento terreni, tracciati e rilievi ferroviari è un metodo che trova larga applicazione nel settore grazie alla ridotta invasività sulla struttura e sua funzionalità. Nella maggior parte dei casi le resine per consolidamento terreni e tracciati sono la soluzione impiegata al fine di stabilizzare sovrastrutture che hanno subito cedimenti. Si tratta solitamente di resine poliuretanica a bassa densità. Queste resine espandenti hanno dimostrato negli anni di potersi efficacemente adattare a diverse condizioni d’impiego sia a livello strutturale che geotecnico.
I principali vantaggi degli interventi di consolidamento con resina poliuretanica nei terreni di fondazione risiedono nella possibilità di migliorare le caratteristiche meccaniche e il comportamento sismico dei terreni sottostanti senza aumentarne significativamente il peso specifico e risolvendo i cedimenti differenziali.
Mediante iniezioni di resine espandenti nel terreno sottostante di una struttura che ha subito cedimenti si è in grado di indurne il sollevamento, quindi anche il recupero parziale/totale dei cedimenti subiti.
L’iniezione di resine per consolidamento fondazioni e rilievi ferroviari presenta anche una invasività limitata e un impatto di cantiere notevolmente ridotto rispetto alle tecnologie di consolidamento fondazione tradizionali (ad es. quelle che sfruttano miscele cementizie).
In rapporto con altre tecnologie di consolidamento dei terreni di fondazione,