Le indagini geognostiche hanno lo scopo di fornire i dati e le informazioni necessarie per la caratterizzazione geotecnica dei terreni e delle rocce ad un livello di approfondimento adeguato alle necessità del progetto.
Le indagini geognostiche hanno lo scopo di fornire i dati e le informazioni necessarie per la caratterizzazione geotecnica dei terreni e delle rocce ad un livello di approfondimento adeguato alle necessità del progetto.
Per caratterizzazione geotecnica si intende l’insieme delle informazioni e dei dati ricavati dalle indagini svolte sul terreno, opportunamente interpretate, così da fornire un’adeguata descrizione ed un’affidabile valutazione dei valori dei parametri geotecnici, considerati nella loro disposizione nel sottosuolo, da impiegare nei calcoli di progetto.
GEOPROSPEZIONI può intervenire con diversificati servizi di indagine geognostica per l’acquisizione dei dati geotecnici/geomeccanici relativi ai terreni ed alle rocce costituenti il sottosuolo e l’intorno cui l’opera andrà ad interagire.
GEOPROSPEZIONI esegue indagini geognostiche anche in condizioni particolarmente disagevoli ed in mare aperto
Oltre a sopralluoghi e rilievi geologici e geomorfologici tradizionali GEOPROSPEZIONI esegue o cura direttamente:
Perforazioni e sondaggi a carotaggio continuo o a distruzione di nucleo con prove in foro (SPT, Lugeon, Lefranc), prelievo di campioni indisturbati o in fustella per analisi di laboratorio, eventuale installazione di piezometri per la misura della profondità della falda e prelievo campioni d’acqua.
La prova di permeabilità è eseguita in fase di avanzamento della perforazione in terreni non rocciosi sotto falda o fuori falda, con terreno saturato.
La prova serve a misurare la conducibilità idrica orizzontale del terreno, per mezzo della misura degli assorbimenti, facendo filtrare l’acqua attraverso un tratto di foro predeterminato.
La prova può essere a carico idraulico variabile nel caso di terreni a conducibilità non elevata, a carico idraulico costante nel caso di elevata conducibilità
Lungo affioramenti rocciosi, naturali o artificiali, finalizzati all’analisi di stabilità dell’ammasso roccioso in esame e alla progettazione di eventuali opere di sostegno o messa in sicurezza o di protezione (interventi attivi o passivi) dalla caduta massi.
Prove penetrometriche continue dinamiche (SCPT) e statiche (CPT), condotte con strumentazione e procedure standardizzate, per determinare il grado di addensamento e ricavare la successiva caratterizzazione geotecnica dei terreni fino alla massima profondità raggiunta. Una campagna d’indagine con prove penetrometriche in genere permette di ricavare i dati sufficienti per il calcolo della capacità portante dei terreni e la stima dei cedimenti.
Prove di carico su piastra per determinare le caratteristiche elastiche di sottofondi stradali e di pavimentazioni industriali al fine di poter controllare i risultati delle operazioni di riporto e costipamento